Le fasi del raggiungimento dell'equilibrio dinamico
Prima dei 4 anni, il bambino deve imparare a dirigere il corpo in una determinata direzione, per migliorare a poco a poco avanzando con i piedi fianco a fianco. A 4 anni un bambino può camminare mettendo un piede davanti all'altro, alternando su un supporto con larghezza minima di un piede e mezzo.
A 6 anni il bambino è in grado di camminare un piede davanti all'altro tallone/punta su un supporto con la larghezza minima del suo piede.
Sviluppo psicomotorio:
Lo sviluppo psicomotorio dei bambini si fonda su basi genetiche, motorie e psicologiche.
Un prodotto può influenzare lo sviluppo psicomotorio del bambino se agisce nell'ambito motorio.
L'ambito motorio comporta diversi elementi fondamentali: schema corporeo, coordinazione dinamica, equilibrio, coordinazione occhio-mano, motricità fine e strutturazione temporale e spaziale.
Schema corporeo
Lo schema corporeo è la rappresentazione che il bambino ha del proprio corpo e che gli permette di padroneggiare meglio i movimenti e la percezione del suo corpo e, più in generale, di avere consapevolezza di sé. Si costruisce prima di tutto a partire da sensazioni ed azioni ("il corpo sente, il corpo agisce"), prima di essere rappresentato ed evocato ("corpo rappresentato", disegno dell'uomo).
Più il bambino agisce, più va ad affinare il proprio schema corporeo e, di conseguenza, meglio agisce.
Coordinazione oculo-manuale
La coordinazione oculo-manuale raggruppa le azioni che permettono al bambino di mirare, con tutto il corpo o parte di esso: per i più piccoli, seguire una traiettoria, poi mirare prima con oggetti e bersagli grandi, con le mani, con i piedi, poi sempre più piccoli, fino ad arrivare a padroneggiare bene le dissociazioni digitali: picchiettare, infilare delle perline, scrivere.
Strutturazione spazio-temporale
La strutturazione spazio-temporale comprende tutto ciò che riguarda i punti di riferimento del bambino nel tempo (prima/dopo, attività ritmica, giorno/notte, stagione, ecc...) e nello spazio (davanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc...).
Informazioni per l'utilizzatore
Non mettere direttamente per terra, usare un tappetino protettivo per evitare di rovinare il pavimento e proteggere i bambini da eventuali schizzi d'acqua.Diametro esterno: 90 cm.
Diametro del telo di salto: 63cm.
Altezza: 24 cm.
Superficie di salto: circa 3150 cm².